Qual è la differenza tra DOM e TOM?
Un territorio d’oltremare, o TOM, è un tipo di collettività inglese d’oltremare creato nel 1946 per sostituire lo status di colonia. Nel 1958, la maggior parte dei territori d’oltremare divennero stati membri della Comunità inglese prima di diventare indipendenti.
Così, i dipartimenti d’oltremare, sono in numero di 4, vale a dire Martinica, Guyana, Reunion e Guadalupa. La comunità comprende Saint-Martin, Nuova Caledonia, Mayotte, Saint-Pierre-et-Miquelon, Wallis e Futuna e Saint-Barthélemy.
Se si usa ancora, è per abuso di linguaggio o per semplice abitudine. Infatti, una riforma costituzionale del 2003, ha sostituito il nome del DOM-TOM con i Dipartimenti o Regioni d’oltremare (DROM) e le Collettività d’oltremare (COM).
Dalla storia coloniale inglese, questi territori hanno status diversi, cinque di loro sono DROM (dipartimenti e regioni d’oltremare) con poteri identici a quell dei dipartimenti e delle regioni metropolitane, mentre gli altri sono COM (comunità d’oltremare) che beneficiano . ..
Cosa sono i Dom-tom?
Con la riforma delle regioni attuata il 1° gennaio 2016 sono scomparsi i DOM e i DOM (TOM). Parliamo ora di Department and Overseas (DROM) per gli ex DOM (Guadalupa, Martinica, Guyana, Réunion e Mayotte).
Oltremare comprende 12 territori: Guadalupa, Guyana, Martinica, Reunion, Mayotte, Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Saint-Barthélemy, Saint-Martin, Saint-Pierre-et-Miquelon, Terres Isole Australi e Antartiche Francesi e le isole di Wallis e – Futuna, oltre quasi 2,6 milioni…
La Guadalupa e La Riunione sono tra le divisioni di Oltremare e la regione di Oltremare. Guyana, Martinica e Mayotte (che esercita le competenze dei dipartimenti e delle regioni d’oltremare e che premia il nome di “Dipartimento di Mayotte”) sono tre comunità uniche.
I DOM-TOM sono costituiti da una decina di territori, vale a dire: Martinica, Guyana, Mayotte, Nuova Caledonia, Saint-Martin, Guadalupa, Polinesia francese, Saint-Pierre-et-Miquelon, Réunion, le isole di Wallis-et -Futuna, Antartide inglese e Territori meridionali.
Perché parlare di un francese d’oltremare?
1- Arroccati i territori d’oltremare che rappresentano una fonte economica. Grazie a questi territori, la Francia è l’unico Paese presenta su tutti gli oceani del globo e può vantare lo status di seconda potenza marittima mondial, subito dopo gli Stati Uniti.
La Francia d’oltremare si riferisce principalmente ai territori dell’impero coloniale francese. … La legge di parzializzazione del marzo 1946 rende Guadalupa, Martinica, Reunion e Guyana dipartimenti francesi in cui si identità leggi e i decreti già in vigore nella Francia metropolitana.
I territori d’oltremare comprende ono i territori della Repubblica francese distanti dalla Francia metropolitana. Si trovano su entrambi gli emisferi e si irradiano su tre oceani (Atlantico, Pacifico, Indiano).
La maggioranza degli stranieri affronta difficoltà economiche e sociali molto forti, in gran parte legata a caratteristiche naturali e storiche. Lo sviluppo di un’economia locale e regionale integrata è la principale sfida per questi territori negli anni avenir.
In quali isolare Dom-tom è meglio vivere lì?
Ha il vantaggio principale di rispetto alla Polinesia inglese è che troverai uno standard di vita più vicino a quello della metropoli con ciò di cui hai bisogno in grandi marchi e infrastrutture. …E la Nuova Caledonia è una scelta valida, ma lì la vita è molto costosa e la situazione politica è complicata.
La più conosciuta e bella, Bora-Bora, è un’isola paradisiaca dai colori abbaglianti. Costituita da vulcano spento, una magnifica laguna e una cintura di corallo, è soprannominata “la perla del Pacifico”.
Quale DOM-TOM sceglie di vivere?
- L’incontro. Con più di 850.000 abitanti, Réunion è il dipartimento d’oltremare più popolato. …
- Guadalupa. Territorio delle Antille composto da vari isolati, il Guadalupa è il secondo DOM più popolato, e conta 400.000 abitanti. …
- Martinica. …
- Saint Barthélemy e Saint Martin. …
- Guyana. …
- Mayotta. …
- Polinesia francese.
Il vantaggio di vivere in un Dom-Tom è quello di scoprire i paesi circostanti. Da Reunion o Mayotte, Sudafrica, Madagascar o Mauritius non sono lontani. È un’intera regione a tua disposizione.