La Svizzera ha proseguito la sua sperimentazione di soluzioni digitali volte a conciliare viaggi e pandemia. La compagnia aerea è il primo team Lufthansa ha testato l’utilizzo dell’app IATA Travel Pass. La Svizzera sta inoltre studiando l’utilizzo dell’EU Green Pass e del CommonPass.
L’azienda svizzera sta studiando diversi certificati di vaccinazione digitale. (Cast: Swiss International Air Lines AG)
L’azienda svizzera sta studiando diversi certificati di vaccinazione digitale. (Cast: Swiss International Air Lines AG)
Appena possibile, ma abbastanza lentamente, la Svizzera sta tornando a una certa normalità. La piattaforma di vaccinazione Mesvaccins.ch è ancora bloccata, ma almeno il numero di vaccinatori è in aumento. All’11 aprile 2021, secondo le statistiche dell’UFSP, nel Paese sono state somministrate 1,8 milioni di dosi di vaccini contro il Covid-19, ovvero 21 dosi ogni 100 abitanti. Certo, la circolazione delle persone rimane molto limitata lastre normative vigenti. Ma le aziende e le agenzie governative si stanno dando da fare per appianare i viaggi transfrontalieri utilizzando la tecnologia.
Un Travel Pass per il volo da Zurigo a Londra
Swiss è la prima compagnia aerea del gruppo Lufthansa ha testato l’utilizzo dell’app IATA Travel Pass. Quest’ultimo fornisce informazioni sui passeggeri, sui test e sui requisiti di vaccinazione nel paese di destinazione. Inoltre, il risultato del test Covid 19 può essere inviato direttamente all’app. I passeggeri saranno in grado di dimostrare alle compagnie aeree e alle autorità che stanno rispettando i regolamenti senza rivelare i propri dati sanitari personali, ha affermato la Svizzera nel suo annuncio.
L’applicazione sarà prima testata sul collegamento tra Zurigo e Londra Heathrow. L’azienda svizzera ha sottolineato che la soluzione rispetta rigide regole di riservatezza e che i dati forniti non verranno archiviati. “Sosteniamo tutti gli sforzi per far viaggiare la pandemia e ritrovare la fiducia pendante la pandemia. I passaporti medici digitali, come lo IATA Travel Pass, sono uno strumento prezioso per coniugare tutela della salute e libertà di viaggiare. Migliorano la capacità dei nostri clienti di iniziare i viaggi dando loro fiducia nel viaggio”, ha affermato Dieter Vranckx, CEO di Swiss. Lo IATA Travel Pass è già stato approvato da Singapore come prova sanitaria ufficiale dell’ingresso nel territorio.
Soluzioni alternative
Oltre all’app IATA Travel Pass, la Svizzera sta esplorando anche l’uso dei viaggi e altre soluzioni per conciliare la pandemia. Comprimi la prova digitale del sistema di vaccinazione sviluppato dall’Unione Europea. Nel marzo 2021 la Commissione europea ha presentato un progetto di “certificato verde digitale” che sarà valido in tutti i paesi dell’UE e Schengen – e quindi anche in Svizzera. La Commissione Europea ha dichiarato sul suo sito web che intende fornire l’infrastruttura digitale necessaria per la tenuta. Tuttavia, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) non ha ancora deciso se la Svizzera parteciperà. Ricordiamo inoltre che il responsabile federale della protezione dei dati ha avvertito che i registri digitali dei vaccini violerebbero il DPA.
Il Common Pass è un’alternativa al Travel Pass IATA. Sviluppata dalla Commons Project Foundation con sede in Svizzera e sponsorizzata dal World Economic Forum (WEF), la soluzione è già stata sperimentata dalla Svizzera e da JetBlue, Lufthansa, United Airlines e Virgin Atlantic per fornire ai passeggeri prove digitali. Test Covid negativo.
Naturalmente, i certificati di vaccinazione digitale non riguardano solo i viaggi aerei. Ci sono molti altri progetti che coinvolgono aziende svizzere. Comprimi l’OMS, per la quale l’azienda svizzero-estone Guardtime ha siglato un accordo per realizzare un progetto pilotato. Con sede a Ginevra, la Société Générale de Surveillance (SGS) sta lavorando all’AOK Pass.